"Guide a 4 zampe" - Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti - sezione provinciale di Ferrara

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Guide a 4 zampe"

Attività > Anno 2016
GUIDE A QUATTRO ZAMPE
Cosa significa vivere con un cane guida? Ce lo racconta Luisa Bartolucci nel suo nuovo libro.

Domenica 9 ottobre alle 10.30 presso Occhiali d’Oro (via Contrari, 9) si terrà la presentazione del secondo libro di Luisa Bartolucci “Guide a quattro zampe”, che si concluderà con un aperitivo presso l’Hotel Europa.

La presentazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara insieme al negozio di ottica Occhiali d’Oro.

Cosa è chiamato a fare un cane guida? Cosa significa per chi ha perso la vista, recuperare l’autonomia, poter emanciparsi? E’ per rispondere a interrogativi come questi che Luisa Bartolucci ha raccolto 33 interviste e racconti di conduttori non vedenti di cani guida, dall’Italia ma anche dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Spagna, dagli Stati Uniti, per disegnare un quadro completo sulla vita con una guida a quattro zampe.

Questo libro intende svelare al mondo dei vedenti quanto sia meraviglioso, ma anche talvolta problematico, girare, in piena autonomia, con i cani guida.
“Non troverete in questo libro tecnicismi, riferimenti alle metodiche di addestramento, così come non sono presenti pareri o consigli di esperti. In questo scritto, vi sono invece grandi storie d’amore, sì di amore puro, quello del cane guida verso il suo conduttore. Leggerete storie permeate di rispetto, di libertà, di emancipazione, di conquista progressiva della propria autonomia, oltre ad episodi fatti di rifiuto, di umiliazioni e di discriminazione.”

Alla presentazione insieme all’Autrice, parteciperanno anche Salvatore Romano, direttore generale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma e autore della prefazione del libro, l’intervistata Caterina Benini, di origini ferraresi ma residente a rovigo, e Alberto Riello Presidente della Scuola TRIVENETA Cani Guida di Selvazzano Dentro (Pd).

Ricordiamo che il libro si può acquistare sul sito www.ilmiolibro.it, ma sarà disponibile presso Occhiali d’Oro il giorno della presentazione. I proventi del libro saranno interamente devoluti a favore della Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro (Padova).

Luisa Bartolucci è una giornalista romana non vedente. Dal 1989 collabora con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, per la quale cura e dirige alcuni periodici e rubriche radiofoniche. “Guide a quattro zampe” è il suo secondo libro; nel 2012 ha pubblicato, sempre con ilmiolibro.it, “Qui le domande le faccio io!”.

Si ringraziano l’Hotel Europa per le bellissime sale messe a disposizione e Lo Specchio onlus, che curerà il buffet, poichè questa associazione è nata per dare valore alle abilità diverse e far sì che queste si realizzino in ogni ambito, in particolare nel catering e nella ristorazione.

Per informazioni Alessandra Mambelli 3396391565, e-mail uicfe@uiciechi.it.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu