Servizio Civile - Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti - sezione provinciale di Ferrara

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizio Civile

Associazione
Una scelta che lascia il segno!
Servizio civile nazionale per giovani dai 18 ai 28 anni di età (non copiuti)
HAI L'ETÀ GIUSTA E LA VOGLIA DI FARE QUALCOSA DI IMPORTANTE?
Se  hai voglia di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile  è certamente la sfida che fa per te. È un'attività scelta  volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze di cittadinanza  italiana dai 18 ai 28 anni di età, si svolge in Italia o all’estero.
È  un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le  proprie capacità decisionali, imparare a lavorare in gruppo, affinare la  sensibilità verso alcune realtà prima sconosciute, scoprire attitudini  personali, sviluppare il senso di responsabilità… e molto altro ancora!

Con il Servizio Civile ti impengi per la Comunità e per la tua crescita  personale: Acquisti competenza e arricchisci il tuo potenziale umano.

·  Svolgendo il Servizio Civile all’interno di enti e organizzazioni no  profit, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà  un anno di investimento formativo prezioso.
· Il Servizio Civile  sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo  impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il  servizio civile di 433,80 euro.
· È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto.
·  I periodi corrispondenti al servizio civile, successivi al 1° gennaio  2009, sono riscattabili, in tutto o in parte, a domanda dell’ex  volontario, con onere a proprio carico, purché questi risulti iscritto  in una determinata gestione previdenziale (INPS, INPDAP, ecc.).
· Per il Servizio civile all’estero sono previsti rimborsi e indennità.
·  Alcune  Facoltà dell'Ateneo ferrarese, inoltre, riconoscono il servizio  civle come esperienza che dà crediti formativi per il tirocinio.
Bandi attivi:
E'  stato pubblicato il bando per la selezione di volontari per  l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'Estero, tra cui il progetto della sezione di Ferrara UICI "Accompagnando i ciechi verso l'integrazione - anno 2017":
La domanda di partecipazione va inviata direttamente  all'ente che realizza il progetto prescelto all'indirizzo indicato sul  sito internet dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Si  ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione  per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i  progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande  comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti  nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si  partecipi alle selezioni.
Vi invitiamo a cogliere tale opportunità  rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere il  servizio civile in assegnazione ai soci non vedenti che ne hanno fatto  richiesta. Il compenso previsto per tale attività è di € 433,80 mensili.
Di seguito l progetto e i due fac-simile necessari per la presentazione della domanda.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu